L'Angelo Memore (Seahorse Recording​/​Goodfellas) -2008-

by Murnau

/
  • Streaming + Download

    Includes high-quality download in MP3, FLAC and more. Paying supporters also get unlimited streaming via the free Bandcamp app.

      name your price

     

  • Compact Disc (CD)

    Physical Copy.
    ships out within 3 days

      €10 EUR

     

1.
2.
05:33
3.
4.
02:17
5.
05:23
6.
03:56
7.
8.

about

///// PRESS /////

---- Potenza_rock & Dintorni ---------

".... 'L'Angelo Memore' è un esempio compiuto ed equilibrato di quello che i Murnau sono e delle capacità di questa band, che riesce a dire moltissime cose con solo otto tracce, tracce che ripropongono certamente gli elementi tipici dei generi a cui la band si ispira ma che combinano voce, chitarre, declinazioni più elettroniche tramite sintetizzatori, e batteria (sempre azzeccata e quasi portante in talune parti) quasi alla perfezione. Non a caso le critiche sono decisamente positive per questo lavoro, che contiene brani davvero stupefacenti – come il conclusivo 'Uccidimi a Settembre – che riportano vagamente alla mente le parti chitarristiche più dolci di album come 'Damnation' degli Opeth o la completezza compositiva dei primi Giardini di Mirò, senza rinunciare alla componente più pesante e 'invasiva' data da batteria trascinante e chitarre 'prepotenti' in canzoni come 'Fragilità' o il finale della già citata traccia finale....."

Alice Bevilacqua

italymusicshare.typepad.com/potenza_rock_e_dintorni/2013/02/murnau-universo-di-emozioni-e-crudezze.html

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

___ROCKERILLA____

.....”L’Angelo Memore” è un lavoro che si guadagna con garbo ed eleganza un posto in prima fila tra le nuove produzioni made in Italy.

Alessandro Bonetti 7/10 /////////////////////////////

______IL MUCCHIO______

Ricorre la parola shoegaze tra i riferimenti dei calabresi Murnau, attivi dal 2004,le canzoni di questo loro debutto per i tipi dell’inesausta Seahorse sono abitate da chitarre avvolgenti e nebbiose, le cui rifrazioni brumose sono trattate con grande cura in sede di registrazione. Chitarre che vengono tuttavia messe al servizio di un modello rock cantautorale che potrebbe far venire in mente i Perturbazione o Paolo Benvegnù, riferimento quest’ultimo quasi palpabile nella densa “Lacrime & cenere” e nella conclusiva “Uccidimi a settembre”.
a restare maggiormente in memoria sono infatti le lente e dilatate evoluzioni, vicine a scenari post-rock, di “Goccia”, brano strumentale in cui uno struggente piano elettrico imbastisce un fluido dialogo con muri di chitarre rifratte, il ritmo regolare della batteria e la linearità dei giri di basso dal sapore inconfondibilmente new wave, o ancora la più classica delle cavalcate strumentali, “Munter”, solo nel finale integrata da parti vocali. Un’evoluzione promettente, che ha il suo punto di forza nell’abilità con cui il quartetto riesce a imbastire composizioni convincenti lavorando sugli stati d’animo

Alessandro Besselva Averame //////////////////////////


______ONDALTERANTIVA.IT_______

........ Un disco di essenziale fattura che ci riporta alla ricerca di suoni puri piuttosto che dei tradizionali accordi, che ci accompagna indomito fra le fitte nebbie dei sogni.. Un debutto che getta solide e promettenti basi per la band.

Alessandra Sandroni //////////////////////////////



_______KDCOBAIN.IT_________

....." I suoni dei Murnau ricordano band come Joy Division e For Against. "L'angelo memore" è un disco omogeneo dove regna l'oscurità in un clima nebbioso difficile da posizionare nello spazio e nel tempo. Una pregevole prova di una band già stimata nell'underground italico". /////////////////////


_______SENTIRE ASCOLTARE.COM_________


..." Il loro primo disco, pubblicato dalla Seahorse dopo anni di apparizioni dal vivo e demo, suona come commistione tra post-rock e shoegaze ed in fondo era ciò che ci si aspettava proveniente direttamente dagli anni ’80 e di una voce, per così dire, somma, pontificante. Un’opera inevitabilmente originale nella sua oscurità e profondità, che riporta in maniera innegabile ai Perturbazione, ai Current 93 o più genericamente al più scuro post rock anni ’90.

Marco Canepari /////////



________ CALABRIAN SOUND ROCK _____________________

....." Il terzo lavoro dei Murnau, L’Angelo Memore, segna la crescita artistica della band reggina che sforna brani dalla fortissima carica emotiva. I testi appaiono a tratti teatrali e l’intero album è costellato da una componente visionaria ed eterea mentre il basso e la batteria diventano strumenti chiave del sound, quasi ipnotici. Il prodotto musicale si distingue sicuramente per l’originalità e riporta alle atmosfere rock anni ’90. Il mix di malinconia insieme al sound energico colloca L’Angelo Memore tra i lavori più interessanti e ricchi di personalità degli ultimi anni.


________ MUSICBOOM.IT_________________


...."Un debut album fortemente personalistico, improntato sull’originalità, sull’inedita maturazione intima dei propri contenuti e dei propri percorsi, capace di lasciarsi indietro (fortunatamente), in una scia di nebbiolina e polvere, l’ostentato raggiungimento di quel certo voler essere il più “alternativi” possibile tipico del buon 80% delle band Made In Italy (che il buon Agnelli abbia fatto più male che bene al pubblico dei musicisti di casa nostra ?).
A far da corredo ad un’impostazione sonora davvero ben posta e lucida, poi, intervengono un cantato frusciato, stormito, dall’andatura messianica ed una composizione musicale che sa dilatarsi e farsi leggera senza interrompersi per, inevitabilmente, colar giù in picchiata e perder quota.

/////////////////////////////////////////

_______PERKELE.IT____

....."L'angelo memore" (da segnalare l'intrigante copertina) è il debutto dei Murnau, quartetto che strizza l'occhio a certo rock psichedelico cantato in italiano (si odono echi dei mai troppo lodati Karma) imbevendolo in un tessuto sonoro sostenuto da delicati arpeggi da un lato e scroscianti cascate elettriche dall'altro. Le ottime "Fragilità" e "Mùnter" vivono di questi continui contrasti d'umori sonori, trasportando lontano la mente. Altrove, come nell'iniziale "Il sentimento di Eva" e nella conclusiva "Uccidimi a Settembre" sono le atmosfere placide a farla da padrone, accompagnate da liriche che guardano al lato introspettivo dell'animo. Nulla di nuovo ed eccezionale, certo, ma fatto e suonato comunque con gusto. I fan del genere sapranno quindi apprezzare.
////////////////////////////////////////////////


________KRONIC.IT______________

...... "Otto brani notturni, densissimi, ipnotici. Suonati con coerenza e un fortissimo piglio espressionista, i pezzi de “L’angelo memore” si susseguono formando un insieme univoco, senza increspature, né sterzate improvvise. Solo nel finale, quando meno te l’aspetti, salta fuori l’accelerazione (“Münter”) che dà lo slancio per completare un ascolto che si stava facendo un po’ troppo monocorde e compassato. L’ultimo brano (“Uccidimi a settembre”) è quello decisivo per far allontanare qualche nube che s’era addensata sul giudizio finale: il gruppo scava in profondità, il basso di Giuseppe Mazzeo vibra, l’area di manovra si allarga, e il cerchio di un buon debutto si chiude a meraviglia. Mancano solo le immagini a fare da contorno ai suoni della band calabrese, ma per quelle può bastare anche la fantasia di chi ha voglia d’ascoltare la musica dei Murnau a occhi chiusi.

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////


www.facebook.com/Murnauband

murnau.bandcamp.com/album/drone-ep-2-out-01-20-2012


L'ANGELO MEMORE
2008 Seahorse Recordings/Goodfellas

seahorserecordings.bandcamp.com

www.seahorserecordings.com/site/

DISCOGRAPHY:
2004: FRAMMENTI (DEMO)
2005: COME UN FANTASMA(DEMO)
2006: MOMENTI (DEMO)
2007: MURNAU (DEMO)
2008: L'ANGELO MEMORE (DEBUT ALBUM) SEAHORSE RECORDINGS/GOODFELLAS
2011: DRONE EP 1 (Self-produced)
2012: DRONE EP 2 (Mag Music Productions)

credits

released March 1, 2008

Genre: Indie/Wave/Shoegaze/Post-Rock

Recorded/mixed/mastered @ Seahorse Studio (Napoli)

Claudio Nastasi -vox,guitar-
Claudio Laganà -guitar-
Giuseppe Mazzeo -bass-
Francesco Parisi -drums-

special thanks
Paolo Messere: Loops,electronics,acoustic guitar

artwork by Muhe

tags

license

all rights reserved

about

Murnau Reggio Di Calabria, Italy

Murnau wave/shoegaze/dream/ambient/drone .
band from Italy

contact / help

Contact Murnau

Streaming and
Download help

Shipping and returns